•  

    ottobre: 2014
    L M M G V S D
    « dic    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
    • Anzio informazione sui traghetti per Ponza

      Anzio è la città natale dell’Imperatore Nerone, ed è anche sede della sua maestosa residenza imperiale. Questa cittadina, di 50.000 abitanti, dista pochi chilometri da Roma ed è collegata a Ponza tramite un servizio quotidiano di aliscafi.

      La storia di questa cittadina è tra le più importanti d’Italia, qui troverete monumenti e testimonianze che attraversano interi secoli della storia d’Italia, da quelle d’epoca romana all’annessione allo Stato della Chiesa, passando per il Regno d’Italia, giungendo fino allo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale, Anzio è sempre stata grande protagonista nel bene e nel male, dei grandi eventi che hanno segnato il nostro paese.

      Da vedere, senz’altro, Villa Adele, Villa Albani e Villa Sarsina, Angelita e la fanciulla d’Anzio, veri e propri simboli della città, ma anche il teatro romano, e anche quel poco che rimane (purtroppo) del tempio di Esculapio e della Dea Fortuna, di chiara matrice pagana, e quindi precedente all’avvento del Cristianesimo.

      Ma non soltanto arte e cultura rendono Anzio un posto assolutamente da visitare, infatti all’interno della rinomata area archeologica nella quale si trova la Villa imperiale di Nerone, costruita a picco sul mare, ed il porto di Anzio, edificato da Nerone stesso, si trova una splendida spiaggia, detta “Grotte di Nerone”. Rimarrete incantati dalla sua finissima sabbia dorata, incorniciata da un litorale di scogliere verticali che al fascino unico del paesaggio aggiunge la presenza dei resti archeologici, ancora ben visibili e che completano uno scenario davvero suggestivo.

      Molti resti d’epoca romana sono ormai sommersi dall’acqua ed ospitano oggi un’incredibile fauna marina, piccolo paradiso per gli amanti del diving. Non lasciatevi sfuggire infine la prelibata cucina di queste zone, che potrete assaporare nei tanti pittoreschi ristorantini.